Il Laboratorio Informatico di Architettura - LIA, offre agli studenti e a tutto il personale del DIDA un articolato sistema di servizi informatici per l'architettura, il design e la grafica tra cui un attrezzato centro stampa per la produzione di elaborati grafici di grande formato. I plotter attualmente attivi permettono la realizzazione di stampe in tempi brevi e con costi ridotti al minimo offrendo un significativo risparmio su una pratica ormai fondamentale nel mestiere dell’architetto.
Le stampe possono essere realizzate su vari tipi di carta selezionabili secondo esigenze e con materiali specifici come la carta telata, quella adesiva e su supporti semitrasparenti. Per la stampa di relazioni, tesi, brochure e dispense, sono disponibili due stampanti multifunzione laser che permettono questo tipo di produzione con qualità e rapidità. Per finalizzare i materiali grafici per esposizioni e mostre è a disposizione un servizio di montaggio su pannelli forex o di vario materiale e fino alla larghezza di 160 centimetri.
È disponibile un set di strumenti professionali per la rilegatura, la rifilatura e la finitura. Uno specifico servizio di scansione di medio e grande formato semplifica la produzione di elaborati digitali da tavole e lucidi tradizionali. Il supporto tecnico è fornito da personale specializzato e con piene competenze nell’ambito dell’architettura e della rappresentazione, orientato a dare formazione e rendere operativi e autonomi tutti gli utenti del laboratorio. Il LIA attiva e promuove corsi di formazione aperti a studenti, strutturati ed esterni. I corsi sono orientati all’insegnamento di specifici software per la Grafica, l’Architettura e le applicazioni multimediali. Il laboratorio mette inoltre a disposizione un insieme di 27 computer, utilizzabili per le procedure di editing e di stampa, ma utilizzabili anche come sistema di calcolo per la realizzazione di immagini di rendering e animazioni. Alcune postazioni sono state di recente integrate con sistemi per la realtà virtuale come Oculus Riff, Leap Motion e Google Cardboard. Tutti i computer del laboratorio sono corredati dei piú diffusi software CAD e di resa grafica. Tra questi: le suite complete Adobe, Microsoft e Autodesk, McNeel Rhinoceros 3d e Agisoft Photoscan.
OrarioIl laboratorio osserva il seguente orario di apertura:
CorsiPossono accedere ai corsi del LIA tutti gli studenti iscritti all'Ateneo di Firenze, tutto il personale strutturato, liberi professionisti e privati. Essendo prevista una quota di iscritti esterni contenuta, si consigliano gli interessati a prestare attenzione alla pagina di pubblicazione dei corsi e procedere all'iscrizione quanto prima utilizzando il modulo online.
CORSI ATTIVI (livelli base e avanzati) Autodesk Autocad 3D e 2D Autodesk 3D Studio Max Autodesk Revit Maxon Cinema 4D McNeel Rhinoceros 3D e Grasshopper Adobe Photoshop, Illustrator, InDesign Fotografia Digitale
Attenzione: le date di svolgimento dei corsi sono riportate in forma indicativa, ogni corso viene attivato nell'arco di circa dieci giorni al raggiungimento delle 24 iscrizioni. Si prega di far riferimento alla sezione FAQ e COSTI per chiarimenti e dettagli su costi e modalità dei corsi di formazione. |
Direttore Scientifico Santa Verdiana tel. +39 055 275 5195 laboratoriolia.com gmail.com
regolamento LIA
sfoglia online |
Ultimo aggiornamento
01.04.2022