Obiettivi formativi Il progetto scientifico del curriculum sviluppa i diversi aspetti della progettazione urbanistica e territoriale con attenzione al rapporto tra pianificazione dello spazio e governo del territorio. Esplora metodologie, approcci, politiche e strumenti per l’analisi dei processi contemporanei di urbanizzazione regionale (dinamiche bioregionali, modelli policentrici, morfotipologie metropolitane e post-metropolitane) e per la costruzione di scenari strategici e di progetti di territorio, integrati e partecipati. Approfondisce inoltre tematiche ambientali con un’attenzione particolare all’ecologia del territorio e alle politiche territoriali per la sostenibilità. Valorizza un approccio critico alla pianificazione indagando la molteplicità degli sguardi interpretativi e dei contributi scientifici in un’ottica internazionale, comparativa e integrata, che trovino adeguato adattamento nei contesti locali. Orienta il processo di formazione e apprendimento verso le metodologie della ricerca attiva sul campo, promuovendo il contatto con i diversi attori che operano nel territorio. Approfondisce in particolare le seguenti aree di ricerca:
Con riferimento al quadro formativo indicato sopra il Curriculum intende soddisfare i seguenti obiettivi specifici: (1) Formare giovani ricercatori in grado di confrontarsi con la comunità accademica internazionale e con le domande sociali che emergono dai contesti di vita. (2) Costruire networks nazionali e internazionali per la formazione alla ricerca costruendo occasioni di collaborazione con altri corsi di dottorato italiani nel campo degli studi urbani e territoriali; (3) Approfondire gli studi sulla metodologia della ricerca per la formazione dottorale con attenzione al riconoscimento e all’utilizzo sia delle convenzioni di ricerca nel campo di studi indagato, che dei ‘saperi’ consolidati (tecniche o corpi di teorie); (4) Orientare la formazione dottorale sui problemi e sulle domande di ricerca, focalizzando l’impegno sull’analisi interdisciplinare e sulla centralità dell’utilità sociale della ricerca scientifica; (5) Garantire l’interconnessione tra ricerca, apprendimento e azione, favorendo l’interazione tra docenti, dottorandi e domanda sociale, nella costruzione dell’offerta formativa e delle attività seminariali; (6) Costruire rapporti tra dottorato, istituzioni pubbliche e imprese sociali e private, nell’intento di implementare il numero e la qualità delle opportunità di ricerca e di carriera lavorativa dei dottorandi in vari settori. Programma formativo del curriculum Il curriculum organizza la propria attività formativa secondo 5 tipi di attività e cicli di lezioni: Ciclo di lezioni sulla metodologia della ricerca:
Ciclo di lezioni frontali:
Ciclo di seminari tematici: Seminari tematici proposti dai dottorandi nell’ambito dei propri campi di ricerca;
Workshop di discussione degli stati di avanzamento delle ricerche e delle tesi di dottorato
URBAN AND REGIONAL PLANNING AND DESIGNEducational objectives The scientific project of the curriculum focuses on various aspects of urban and regional planning and design, paying special attention to the relationship between spatial planning and management of the territory. It explores methodologies, approaches, policies and tools for analysing contemporary regional urban planning processes (bio-regional dynamics, polycentric models, metropolitan and post-metropolitan morphotypologies), and for constructing integrated and participative strategic scenarios and regional projects. It also includes an in-depth analysis of environmental questions with a special focus on the ecology of the region and regional policies regarding sustainability. The programme fosters a critical approach to planning, examining the multitude of interpretations and scientific contributions from an international perspective that is both comparative and integrated, aimed at finding strategies that adapt more readily to local contexts. It orients the educational and learning processes towards in-the-field research methodologies, promoting contact with the various stakeholders active in the region. Special focus is placed on the following research areas:
Educational programme Objectives The training programme of the Curriculum aims to meet the following objectives: (1) train young researchers capable of engaging with the international academic community and addressing social issues arising from life contexts. (2) construct national and international networks for research training by setting up opportunities for collaboration with other Italian doctorate courses in the field of urban and regional studies; (3) further explore studies on the research methodology for doctoral education paying attention to the recognition and use of research conventions in the field of study investigated and consolidated "knowledge" (techniques or bodies of theories); (4) guide doctoral education on research problems and issues, focusing the commitment on interdisciplinary analysis and the centrality of the social utility of scientific research; (5) guarantee the interconnection between research, learning and action, favouring interaction between professors, graduate students and social demand in the construction of the educational offer and seminar activities; (6) build relationships between doctorate candidates, public institutions and social and private enterprises with the intention of implementing the number and quality of research and career opportunities for graduate students in various sectors.
Activities To this end, the curriculum organizes the training into 5 types of activities and series of lessons:
Workshop to discuss the progress of the research and doctoral theses.
*Immagine gentilmente concessa da Lena Merhej - work in progress, 2021 |
Referente
Collegio dei docenti di Curriculum Francesco Alberti Membri Aggiunti Giuseppe De Luca
Dottorandi
Ciclo XXXI
Ciclo XXXII Elisa Butelli
Ciclo XXXIII
Massimo Balsimelli Ciclo XXXIV
Flavia GIALLORENZO (con borsa) Ciclo XXXV
Gloria CALDERONE (con borsa)
Ciclo XXXVI
Giulia Guadagnoli (con borsa) |