Laureato al Corso di Laurea Magistrale in Design con votazione 110/110 e diritto di pubblicazione presso la Scuola di Architettura dellʼUniversità degli Studi di Firenze è vincitore di borsa di studio per il Dottorato di Ricerca in Architettura, Curriculum in Design, XXIX ciclo. Svolge attività di ricerca presso il Laboratorio di Ergonomia & Design del Dipartimento di Architettura DIDA e dal 2014 è socio ordinario della Società Italiana di Ergonomia. Svolge attività di ricerca sui temi dellʼErgonomia, dellʼUsabilità e dello Human-Centred Design nel campo dellʼinnovazione e inclusione sociale e collabora a progetti di ricerca svolti presso il Dipartimento di Architettura (DIDA). Svolge inoltre attività di consulenza nel settore del design di prodotto, comunicazione e grafica (brand image, copywriting, grafica per lʼeditoria, grafica per il web, user interface e front-end management).
TITOLO PROVVISORIO DELLA RICERCA Innovazione e inclusione sociale smart: il design nei sistemi di prevenzione primaria e secondaria e nel monitoraggio della salute.
TUTOR Prof.ssa Francesca Tosi SINTESI DELLA RICERCA Parole chiave Invecchiamento attivo, prevenzione primaria, innovazione sociale, inclusione sociale, human- centred design, ergonomia.
Principali obiettivi Individuare, analizzare e promuovere pratiche di prevenzione, affrontando i principali fattori di rischio, nonché migliorare la capacità di monitorare la salute e di prevenire, individuare, trattare e gestire le malattie in funzione della strategia dellʼUnione Europea sullʼinvecchiamento attivo. Nello specifico, il progetto di ricerca si pone lʼobiettivo principale di comprendere, verificare e convalidare il contributo e il ruolo del design nellʼaffrontare le problematiche inerenti lʼinnovazione e lʼinclusione sociale nel campo della prevenzione primaria e secondaria. Si focalizza inoltre sugli aspetti relativi ai principali fattori di rischio per la salute nonché sulle possibilità di monitorare lo stato di salute delle persone.
Principali risultati attesi Report, checklist e mappatura delle aree di intervento per il design nellʼambito della prevenzione primaria e secondaria. Modelli progettuali innovativi per la figura del designer rivolto a filosofie progettuali orientate allʼinnovazione e allʼinclusione sociale. Cluster di intervento per progetti di ricerca rivolti alla prevenzione dei principali fattori di rischio e al monitoraggio della salute come punti di riferimento per il design a favore di strategie per lʼinvecchiamento attivo. |