Responsabile scientifico:
Personale tecnico di Laboratorio:
Luciana Bizzini
Sede
Santa Teresa
piano terra
via della Mattonaia, 8
50121 Firenze
Istruzioni pagamento tramite Pa
email: laa_lab.autocostruzione[AT]dida.unifi.it
telefono: 055 275 5452
Il Laboratorio di Architettura e Autocostruzione (LAA) è una struttura finalizzata alla ricerca, alla formazione e al trasferimento di conoscenze del Dipartimento di Architettura DIDA ed è parte del DIDALABS, sistema dei laboratori del Dipartimento di Architettura. Il laboratorio di Architettura e Autocostruzione ha la finalità di promuovere, diffondere e favorire lo sviluppo delle metodologie e della cultura dell’autocostruzione in architettura. In tal senso devono intendersi come ambito scientifico e formativo del Laboratorio tutte quelle esperienze in cui, a varie scale, si ha una forte interazione fra la fase d’ideazione e quella di realizzazione degli interventi. La sperimentazione su modelli e prototipi, la costruzione diretta di elementi architettonici e spaziali, lo studio al vero di soluzioni progettuali sono importanti strumenti di ricerca e apprendimento. Si tratti di un intervento edilizio o sullo spazio urbano, di un allestimento o una struttura temporanea, del progetto di un nodo o di un componente, l’esperienza sugli oggetti fisici reali è un momento capace di orientare e arricchire contenuti, soluzioni tecniche e prassi operative nel progetto. Il Laboratorio supporta e valorizza tutte le attività in cui verifica, sperimentazione e costruzione al vero si configurano come momento specifico e qualificante non solo per la formazione ma anche per lo sviluppo di ricerche, iniziative, eventi e realizzazioni.
The "Architettura e Autocostruzione" Lab (LAA), belongs to the DIDALABS net, and is focused on research development and students training. The Lab is aimed at developing, increasing and promoting the culture of auto-construction in the architectural design. This cultural activity comprehends all the experiences, at the different scales, including all the steps of the objects fulfilment, from the conceptual design to the final realization. The research activities are made on real models, prototypes and 1:1 scale systems, which are both the final product of the work and in–progress subject of study. The proposed procedure, based on the adoption or models in the design developing and optimization, can be applied from the urban scale, such urban staging and temporary constructions, to the detail scale, such as structural nodes or single components. The “Architecture and Auto-Construction Lab” supports all activities where the adoption of 1:1 models is an essential part of the students training, or research and integrative activities.
Il laboratorio osserva il seguente orario di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 16.00, previo appuntamento via email.
I giorni e gli orari di apertura possono variare in ragione delle specifiche esigenze del Laboratorio. Tutte le eventuali variazioni saranno concordate con i Direttori Scientifici e comunicate agli eventuali studenti che frequentano il laboratorio per tirocinio o altre attività.
Il Laboratorio mette a disposizione degli utenti le attrezzature e le competenze necessarie alla realizzazione d’interventi in autocostruzione svolgendo attività e offrendo servizi a supporto del Progetto, della Formazione e Didattica, della Ricerca e Trasferimento delle conoscenze.
Progetto
Formazione e Didattica
Ricerca e Trasferimento
Il Laboratorio di Architettura e Autocostruzione consente agli studenti di svolgere il Tirocinio previsto dal piano di studi con i seguenti obiettivi e modalità:
sono ammessi al massimo 2 tirocinanti contemporaneamente.
Ultimo aggiornamento
13.02.2024