MENU

Cordoglio per la scomparsa di Roberto Corazzi, già professore di Fondamenti ed applicazioni della Geometria descrittiva

1940 - 2024

Cordoglio per la scomparsa di Roberto Corazzi, già professore di Fondamenti ed applicazioni della Geometria descrittiva

Architetto e professore ordinario presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, già docente di Fondamenti ed Applicazioni della Geometria Descrittiva e Rilievo Fotogrammetrico dell’Architettura e dell’Ambiente presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Già membro del Collegio di Dottorato di ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente, e membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli e già vicepresidente e del Consiglio Direttivo della Cicop.

È autore di numerose pubblicazioni inerenti la geometria ed il recupero di manufatti architettonici rilevati con strumentazioni tecnologicamente avanzate. Ha partecipato a convegni in numerose università nazionali ed estere e in varie istituzioni culturali. È esperto della Fondazione Romualdo del Bianco.

Inoltre, su Youtube possono essere visti video inerenti mostre realizzate all’Archivio di Stato di Firenze, a Palazzo Coppini, Toscana Oggi e in Piazza Duomo ed ha realizzato vari sevizi su emittenti radiofoniche e televisive.

Tiene lezioni al Corso di Laurea della terza età del Comune di Firenze e a gruppi di studenti provenienti da tutto il mondo ed è correlatore di tesi di studenti stranieri.

Ha partecipato al Meeting di Rimini del 2018 con un video organizzato dall’Opera del Duomo e in occasione del sesto centenario della posa della prima pietra della Cupola del Brunelleschi ha proposto importanti avvenimenti e ha tenuto una conferenza nella sala Brunelleschi dell’Antica Canonica.

20 Novembre 2024

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni