L’iniziativa mira a rendere visibile il lavoro svolto dall’Ateneo, attraverso il contributo di 7 dipartimenti, FRI e Irpet, alla redazione e successiva attuazione operativa del Piano Strategico Metropolitano (PSM).
Una mostra e la comunicazione dei documenti sui siti e social in italiano e in inglese evidenzieranno, a partire dalle Vision del PSM 2018, le ricadute sul territorio delle varie progettualità che interessano i comuni della città metropolitana (PINQUA, Giustizia Semplice e Prossima, Smart City Control Room, Contratti di fiume ecc.). L’evento inaugurale della mostra sarà di livello internazionale e coinvolgerà sindaci, stakeholder e cittadini delle altre città metropolitane italiane ed europee.
Il progetto risponde agli obiettivi di:
A questo scopo, l’iniziativa è supportata dalla Città Metropolitana di Firenze, che si occuperà della comunicazione dell’evento presso i media e la rete Eurocities e, alla fine della mostra presso Palazzo Medici Riccardi, installerà i pannelli nel nuovo Urban Center Metropolitano presso la ex centrale elettrica a Novoli, dove rappresenteranno la base della mostra permanente sulle progettualità metropolitane.
Ultimo aggiornamento
19.09.2023