MENU

¡Que no baje el telón!

In questa pagina è archiviata la documentazione inerente al Componente B del Progetto di Cooperazione Internazionale Italia-Cuba denominato ¡Que no baje el telón! Conservazione, gestione e valorizzazione della Facoltà di Arte Teatrale, presentato dal Ministero di Cultura della Repubblica di Cuba all’Ambasciata Italiana l’11 novembre 2018 e approvato dal Comitato Congiunto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) il 20 dicembre del 2018.
Il progetto, che si inquadra tra le iniziative “a dono” nell'ambito di relazioni bilaterali Italia-Cuba, così come previsto dall'art. 7 della Legge n. 125 del 2014, è suddiviso in due Componenti, le cui attività sono finalizzate al restauro e al recupero funzionale della Faculltad de Arte Teatral dell’Universidad de las Artes dell’Avana, realizzata dall'architetto italiano Roberto Gottardi (Venezia, 1927 - La Habana, 2017):

  • il Componente A “Riabilitazione e diffusione”, finanziato ai sensi dell'art. 7 della legge n. 125/2014, include le iniziative rivolte al restauro e alla rifunzionalizzazione della sede originaria della FAT, comprese quelle dirette a rafforzare i rapporti sia con le comunità locali sia con le reti nazionali ed internazionali che operano nell’ambito delle arti teatrali e quelle tese a dare visibilità al progetto.
  • il Componente B “Formazione e monitoraggio”, finanziata ai sensi dall'art. 18 del Decreto n. 113 del 22 luglio 2015 e dal art. n. 26 dalla legge 125/2014, comprende le attività di capacity building finalizzate alla formazione del personale tecnico del MINCULT sui temi della documentazione morfometrica e cromatica, del restauro e del consolidamento, della valorizzazione e gestione dei beni culturali e del patrimonio territoriale, nonché le attività dirette allo scambio di esperienze nell’ambito dell'insegnamento delle arti teatrali (recitazione, scenografia, drammaturgia), oltre a quelle di supporto tecnico al programma e di monitoraggio dell’iniziativa.

Alcuni file sono protetti da copyright e, pertanto, non sarà possibile procedere con il download; i documenti riservati potranno essere rilasciati previa motivata richiesta indirizzata a: alessandro.merlo@unifi.it
Indice dei contenuti

Indice dei materiali

Documenti ufficiali del progetto

La sezione contiene i documenti ufficiali inerenti al progetto di cooperazione Italia-Cuba denominato ¡Qué no baje el telón! Conservazione, gestione e valorizzazione della Facoltà di Arte Teatrale. Ogni contenuto è identificato dalla data di approvazione del relativo documento. Sono archiviati, in particolare, il “Documento di Progetto” con i relativi allegati e i “Termini di Riferimento”.
Vai alla sezione Documenti ufficiali del progetto

Documenti ufficiali del Componente B

Nella sezione sono depositati i documenti ufficiali inerenti al solo Componente B, suddivisi in sotto-sezioni identificate con la data di approvazione del relativo documento. Tali documenti corrispondono a quelli elencati nel “Rapporto finale” alla voce “Eventuali comunicazioni importanti intercorse tra Ente Esecutore e Finanziatore”.
Vai alla sezione Documenti ufficiali del Componente B

Verbali degli organi di governo del progetto

Nella sezione sono presenti i verbali delle riunioni degli organi di governo del progetto:

  • Unidad de Gestión
  • Comité Coordinador
  • Comité de Compras
  • Equipo Técnico
  • Comité Directivo

Da sottolineare che dalla metà del 2022 la Unidad de Gestión ha smesso di fatto di operare per carenza di personale e i suoi compiti sono stati in parte assunti dall’Equipo Técnico. Inoltre, nel corso del 2023 è stato utilizzato impropriamente il gruppo di WhatsApp “Equipo Técnico QNBT”, creato il 22 settembre del 2022 dalla direttrice del Componente A, per scambiare documenti tra i soggetti interessati, senza successivamente allegarli ai verbali delle riunioni. Infine, molti incontri sono stati registrati e i contenuti mai trascritti, oppure realizzati mediante posta elettronica, non risultando pertanto agli atti del relativo verbale. Vai alla sezione Verbali degli organi di governo del progetto

Risultato 1.B.

La sezione contiene i documenti relativi al Risultato 1.B. "Incrementate le capacità del personale della FAT, dell’ISA e del MINCULT nell’ambito della gestione di progetti di restauro, consolidamento, gestione e valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio territorale".

Vai alla sezione Risultato 1.B.

Risultato 2.B.

La sezione contiene i documenti relativi al Risultato 2.B. "Incrementate le capacità del personale della FAT, dell’ISA e del MINCULT nell’ambito dell’insegnamento dell’Arte Teatrale".

Vai alla sezione Risultato 2.B.

Risultato 3.B.

La sezione contiene i documenti relativi al Risultato 3.B. "Assicurato il supporto tecnico al programma".

Vai alla sezione Risultato 3.B.

Progetto di restauro e consolidamento della FAT

Nella sezione sono contenuti i pdf delle relazioni tecnico-scientifiche (con i relativi allegati) e delle tavole inerenti al progetto di restauro e consolidamento della FAT, predisposte dal DIDA a seguito dei Corsi di Aggiornamento Professionale. 

Vai alla sezione Progetto di restauro e consolidamento della FAT

Le attività svolte all’interno del progetto di cooperazione sono state pubblicizzate mediante i social media, in particolare Twitter:
https://twitter.com/ISA_Universidad | https://twitter.com/fatproyecto
e Facebook:
https://www.facebook.com/quenobajeeltelon | https://www.facebook.com/ISA.Universidad

Il Progetto ha avuto come esiti degni di nota, ma non previsti dal Progetto: la stipula di Accordi di Cooperazione Scientifica e Culturale tra UNIFI e Universidad de La Habana (UH), Universidad Tecnológica de La Habana “José Antonio Echeverría” (CUJAE) e Universidad de Holguin; un Dottorato in cotutela (dottoranda Liamnisbel Hernandez Peña); la sottoscrizione di un accordo di partenariato con GeoCuba; finanziamenti aggiuntivi da parte della Conferenza dei Presidi delle Università Italiane (CRUI).

Ultimo aggiornamento

29.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni