Sede operativa
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento DIDA
Via San Niccolò 93
50125 Firenze
info[AT]tesis.unifi.it
tel. 055 275 5341-42-43-45-48
fax 055 275 5351
www.tesis.unifi.it
TESIS “Sistemi e Tecnologie per le Sanitarie Strutture, Sociali e della Formazione” è un Centro di Ricerca Interuniversitario che si occupa dello sviluppo strumenti, tecniche e metodologie per il miglioramento del sistema strutturale dei servizi sanitari e sociali, per la promozione del benessere e della salute dei cittadini, attraverso attività di ricerca che interessano tutte le fasi del processo edilizio: da quella di programmazione, progettazione e realizzazione a quella di gestione, uso e manutenzione.
TESIS è strutturato come rete scientifica multidisciplinare, costituita da ricercatori, progettisti, psicologi ambientalisti, medici, economisti, storici, sociologi fisico tecnici afferenti all’Università degli Studi di Firenze e all’Università di Roma “La Sapienza”.
Il centro dispone di competenze disciplinari e professionali specialistiche nelle seguenti aree:
TESIS “Sistemi e Tecnologie per le Strutture Sanitarie, Sociali e della Formazione” promuove e supporta lo scambio di conoscenze e la collaborazione tra docenti e ricercatori impegnati in attività di ricerca e formazione sui temi inerenti i sistemi e le tecnologie per le proprie specifiche aree di interesse.
L’obiettivo di TESIS, così come delineato nei suoi atti statuari e progressivamente ampliato nel corso degli anni, è infatti quello di costruire, una rete permanente di scambio di informazioni con strutture, organizzazioni e istituzioni pubbliche e private, e di stimolare l’innovazione nei processi di realizzazione di strutture sanitarie e sociali con particolare riferimento a quelle ospedaliere e della formazione.
L’attività di TESIS tende oggi a conferire sempre maggior enfasi agli interscambi e alle collaborazioni di natura scientifica sul fronte internazionale.
Le ricerche di TESIS sono volte a sviluppare contributi conoscitivi ed operativi utili alla concezione di strutture sanitarie e sociali sia dalla scala dell’organismo edilizio a quella dell’intero sistema dei servizi territoriali per la collettività.
A tal fine TESIS elabora supporti metodologici e strumentali utili per una efficace concezione della configurazione architettonica degli ambienti sanitari e sociali dal punto di vista tipologico, organizzativo – funzionale e tecnologico.
Costituisce lo stimolo principale per lo sviluppo delle attività di ricerca di TESIS la diffusa consapevolezza dell’importanza strategica che le infrastrutture sanitarie e sociali assumeranno nel prossimo futuro in relazione:
Coerentemente con l’atteso carattere di operatività dei risultati, gli obiettivi specifici delle attività di ricerca di TESIS che riguardano gli ambienti sanitari e sociali sono:
Ultimo aggiornamento
22.07.2021