Responsabile Scientifico
Antonio Capestro
Tecnico di Laboratorio:
Francesco Algostino
Sede Laboratorio
Plesso di Santa Teresa
via della Mattonaia 8
50121 FIRENZE
tel.: 055 2755446
per quesiti, prezzi e inviare file-lavorazioni: lma[AT]dida.unifi.it
Si ricorda che l'orario del laboratorio è:
lunedì, mercoledì e venerdì 9.00 - 15.00
martedì e giovedì dalle 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.30
Il Laboratorio modelli per l’architettura nasce con lo scopo di offrire assistenza teorica e scientifica a studenti, docenti, e ricercatori sul tema del modello architettonico.
Negli spazi del laboratorio coloro che vogliono realizzare una maquette in scala del proprio progetto possono trovare tutte le attrezzature necessarie per poter sviluppare la propria idea. Legno, resina, cemento sono solo alcuni dei materiali che possono essere lavorati e modellati per dare forma a oggetti architettonici concreti per la verifica, la presentazione o la reale costruzione.
Le attrezzature presenti in laboratorio sono in costante aggiornamento per ampliare le possibilità espressive dell’oggetto in scala. Nello specifico ad oggi nel laboratorio sono presenti:
I servizi offerti sono rivolti a tutti gli studenti dei corsi di laurea della Scuola di Architettura, ai dottorandi, borsisti, ricercatori, docenti e cultori della materia, per lo svolgimento di lavori inerenti la didattica e la ricerca anche legata a convenzioni e conto terzi stipulate con l’Ateneo Fiorentino. Il personale del laboratorio offre assistenza nella modellazione tridimensionale di oggetti stampabili, nella corretta composizione dei file per il taglio laser, e nell’acquisizione dei dati tridimensionali attraverso scanner a luce strutturata.
Presso il Laboratorio Modelli per l’Architettura possono essere attivati tirocini curricolari ed extracurricolari per coloro che ne facciano richiesta in conformità con quanto stabilito dal Regolamento DIDALABS - Sistema dei Laboratori del Dipartimento di Architettura DIDA art. 9 c.3.
Attività previste:
Attivazione di convenzioni per la ricerca, il progetto, e la realizzazione di modelli architettonici per la documentazione e rappresentazione di architetture di interesse storico critico, collaborazione a mostre ed eventi legati ai vari ambiti dell’architettura, scansione di opere d’arte al fine della loro documentazione e diffusione digitale.
<
Ultimo aggiornamento
17.02.2023