Direttore Scientifico
Marcello Scalzo
Tecnico di laboratorio
Stéphane Giraudeau
Santa Verdiana
Piazza Lorenzo Ghiberti, 27 - vano C10 - Firenze
tel. +39 055 275 5453
Email: lablfva[AT]dida.unifi.it
Il Laboratorio Fotografico di Architettura offre un servizio di sala pose con strumentazioni fotografiche di ottimo livello e altrimenti non agevolmente reperibili. Tutte le operazioni di ripresa e gestione della sala pose sono supportate da personale specializzato nell’ambito della ripresa fotografica per l'architettura. Sono disponibili fotocamere digitali e analogiche, dal piccolo al grande formato, con specifiche caratteristiche atte alla ripresa architettonica, di plastici e modelli e di oggetti e prototipi di design.
La sala pose è attrezzata con un sistema completo di luci continue e a lampo e con set di ripresa di varie dimensioni ed è supportata da un sistema aereo a pantografo, che permette la ripresa da posizioni complesse per favorire le migliori condizioni di scatto in base al soggetto ripreso. Sono disponibili sistemi di riproduzione ad alta qualità da supporti fotografici tradizionali come negative, diapositive, microfilm, nonché dei riproduttori di documenti di medio formato per agevolare la ripresa di libri, stampe, disegni e piccoli modelli. Il laboratorio ha a disposizione e permette l'accesso a strumentazione professionale digitale con un set di apparecchiature in continua espansione, fotocamere ad alta risoluzione, strumenti per ripresa panoramica, soluzioni innovative e all'avanguardia che vengono gestite al fine di trasmetterne le tecniche agli allievi e a tutti gli utenti del laboratorio.
Il personale del laboratorio cura l'attività di utilizzo della sala pose supporta gli allievi al fine di renderli indipendenti nelle procedure ed operazioni, ma al tempo stesso è disponibile per attività di ripresa in esterni o in studio per particolari necessità di Tesi, ricerche, seminari, workshop. Il personale cura e organizza corsi specifici dedicati alla ripresa fotografica di architettura, aperti agli allievi del DIDA, al personale UNIFI ed anche ad esterni.
I computer del laboratorio sono attrezzati con programmi per il fotoritocco, l'editing grafico e la restituzione fotogrammetrica. È inoltre disponibile un articolato sistema di consulenza, prestito e noleggio delle strumentazioni per favorire la riuscita di progetti di studio e ricerca.
Il laboratorio osserva il seguente orario di apertura:
Mercoledì 09:30 - 17:30
Venerdì 09:30 - 17:30
L’orario può subire variazioni ed è consigliabile prendere appuntamento.
Ultimo aggiornamento
10.01.2024