Responsabile Scientifico
Paola Gallo
Santa Verdiana
Piazza Lorenzo Ghiberti , 27
50122 Firenze
Tecnico di Laboratorio:
Ing. PhD Alessandra Donato
tel. 055 2755190
tam[AT]dida.unifi.it
Il “Laboratorio di Tecnologie per l’Abitare Mediterraneo” è una struttura finalizzata alla ricerca, formazione e al trasferimento di conoscenze di una nuova cultura costruttiva basata sui principi di sostenibilità declinati nel contesto ambientale-sociale-economico Mediterraneo. Il TAM opera nel campo dello sviluppo integrato di tecnologie per l’Abitare in ambito Mediterraneo, a supporto delle attività scientifiche di ricerca, di formazione, di trasferimento delle conoscenze e di servizio del Dipartimento di Architettura, della Scuola di Architettura e dell’Università di Firenze ed in sinergia con le attività di didattica, di ricerca e di trasferimento tecnologico sviluppati all’interno del Centro Interuniversitario di Ricerca ABITA (del DIDA) così come in collaborazione con altri dipartimenti e centri di ricerca a scala nazionale e internazionale.
Il Laboratorio si propone inoltre come uno spazio multifunzionale e multimediale, dedicato alla presentazione dei sistemi più innovativi e componenti per l’edilizia sostenibile.
Apertura al pubblico:
Martedì e Giovedì 9:30 -12:30 | 15:00 - 16:30
Mercoledì 9:30 -12:30
L'accesso al Laboratorio è consentito previo appuntamento via email. I giorni e gli orari di apertura possono variare in ragione delle specifiche esigenze del Laboratorio.
Tour guidato Pisa e Peccioli | 21 Novembre 2024
Il Laboratorio per le Tecnologie dell’Abitare Mediterraneo svolge attività di supporto alla didattica, alla ricerca ed al trasferimento delle conoscenze per favorire la conoscenza e la diffusione di una nuova cultura costruttiva basata sui principi di sostenibilità declinati nel contesto ambientale-sociale-economico Mediterraneo.
In dettaglio il laboratorio TAM:
La Mostra dei materiali e componenti,
Il Laboratorio TAM è principalmente uno spazio multifunzionale e multimediale, dedicato alla presentazione di materiali, sistemi e componenti più innovativi per l’edilizia sostenibile con modelli in scala selezionati sulla base della qualità e della coerenza con i temi dell’abitare mediterraneo, e alle attività di ricerca di formazione di secondo e terzo livello.
L’allestimento seguirà l’idealizzazione del percorso costruttivo, che porterà il fruitore a toccare e a vedere fisicamente in scala reale i sistemi tecnologici dalle fondazioni alle pareti esterne, alla copertura e agli impianti comprendendo le innovazioni sui sistemi attivi e passivi impiantistici (pannelli solari, fotovoltaici, pareti verdi, sistemi di schermatura solare, sistemi dinamici di facciata, elementi costruttivi a secco…etc…).
Questa attività prevede:
Il Laboratorio TAM con la sua struttura espositiva favorisce l’attività di formazione, sia in ambito accademico (primo, secondo e terzo livello) che nell’ambito della formazione continua degli architetti (aggiornamento obbligatorio) di ingegneri edili e di geometri, ponendosi come un centro di eccellenza nel trasferimento tecnologico.
Workshops
Il Laboratorio TAM favorisce inoltre la sviluppo integrato di attività di ricerca nell’ambito di nuovi sistemi e componenti di involucro, collaborando con Aziende del settore e supportandole dalla fase di concept design a quella di sperimentazione e testing e di trasferimento tecnologico, avvicinando l’attività del progetto con il mondo della produzione tramite:
Le attività del Laboratorio sono assistite dal personale tecnico e dai tutor che operano nelle attività sopra evidenziate.
Il Laboratorio TAM gestisce la Test Cell (Labimed), una camera di prova all’aperto per la misura delle prestazioni termiche ed energetiche dei prodotti di parete a regime dinamico, al variare delle condizioni climatiche esterne; mediante l’uso di tale strumento il Laboratorio TAM:
Il laboratorio prevede lo svolgimento di attività di formazione e orientamento, attraverso lo svolgimento di tirocini formativi legati alle convenzioni di ricerca in corso, fino a un massimo di 3 tirocinanti attivi (fino a 4 in caso di sovrapposizioni nelle tempistiche del tirocinio)..
Attività prevista:
Inoltre i tirocinanti potranno seguire e prendere attivamente parte, ai temi trattati nelle convenzioni e nelle ricerche attive presso il Laboratorio TAM.
Il tirocinio sarà riconosciuto con CFU e in collaborazione con l’Ordine degli Architetti per il riconoscimento dei crediti formativi CFP.
Ultimo aggiornamento
06.11.2024