Responsabile Scientifico
Carlo Pisano
Giuseppe De Luca
Valeria Lingua
Carlo Pisano
Santa Verdiana
largo Pietro Annigoni, 5
Firenze
Il Regional Design Lab svolge attività di ricerca e offre servizi didattici nell’ambito della pianificazione territoriale e di area vasta. Affrontando l’analisi e la realizzazione di pratiche di spatial planning di area vasta con un approccio improntato dalle teorie del Regional Design, l’obiettivo del laboratorio è rispondere ad alcune questioni comuni al dibattito accademico e alle esigenze amministrative di governo del territorio, che riguardano:
Il laboratorio osserva un orario di apertura programmato dal direttore scientifico. L’orario può variare per ragioni organizzative o a favore di un miglioramento del servizio offerto. Ogni variazione d’orario viene comunicata preventivamente al coordinatore dei laboratori e alla commissione paritetica. È cura del direttore scientifico provvedere all’aggiornamento su sito web dell’orario del laboratorio e darne immediata diffusione successivamente ad ogni variazione.
Il Regional Design Lab può stipulare convenzioni di ricerca e contratti onerosi per condurre attività di ricerca e valutazione nell’ambito della pianificazione territoriale e di area vasta, il cui valore viene stabilito caso per caso in relazione alle attività oggetto di convenzione.
Il laboratorio prevede lo svolgimento di attività di formazione e orientamento, anche attraverso lo svolgimento di tirocini formativi legati alle convenzioni di ricerca in corso, fino a un massimo di tre tirocinanti attivi.
Ultimo aggiornamento
09.09.2024