Responsabili Scientifici
Claudio Saragosa
David Fanfani
Sede laboratorio
Via Paladini, 40
50053 Empoli FI
tel. 0571 79109
email
info[AT]cittaeterritorio.it
sito web
Il Laboratorio Piani e Progetti per la Città e il Territorio opera nell’ambito del coordinamento dei Laboratori del Sistema DIDALABS ed è una struttura finalizzata alla ricerca, alla formazione e al trasferimento di conoscenze del Dipartimento di Architettura DIDA e dell’Università di Firenze.
Il Laboratorio può anche essere una struttura operativa del dipartimento per prestazioni erogate all’interno di collaborazioni e convenzioni di ricerca e convenzioni conto terzi nell’ambito territoriale identificato e potrà rendersi promotore per l’attivazione di borse e assegni di ricerca da parte degli Enti Territoriali e/o altri soggetti pubblici o privati interessati.
Promuove e coordina attività di formazione come seminari, workshop e altre attività formative.
Opera come struttura di coordinamento fra gli Enti Territoriali, il Dipartimento DIDA e l’Università di Firenze per la partecipazione a bandi Horizon 2020, bandi a carattere nazionale e regionale e la gestione scientifica dei progetti finanziati.
Apertura al pubblico: dal lunedi al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 18.30
Il laboratorio dispone di una workstation, plotter A0, Scanner fotografico A0, file server locale, connessione wireless con internet.
Il progetto nel suo complesso intende costituire un programma organico e integrato fra gli obiettivi fissati dal POR, opportunamente selezionati, e i criteri della fattibilità, della risposta a reali esigenze riscontrate e della congruenza con iniziative pubbliche avviate e finanziate e funzioni pubbliche attive in un’area strategica d’importanza territoriale e locale. In questa prospettiva il progetto si pone i seguenti obiettivi:
Presso il Laboratorio Piani e Progetti per la Città e il Territorio possono essere attivati tirocini curricolari per gli studenti che ne facciano richiesta in conformità con quanto stabilito dal Regolamento DIDALABS - Sistema dei Laboratori del Dipartimento di Architettura DIDA art. 9 c.3.
“I laboratori del DIDALABS possono ospitare studenti e laureati in tirocinio formativo curriculare ed extracurriculare, dottorandi di ricerca e laureati con specifiche borse di studio.”
I tirocinanti possono fare richiesta di svolgere il proprio periodo di tirocinio esclusivamente in riferimento ad un Laboratorio Congiunto. Non è possibile effettuare il tirocinio curriculare qualora non siano attivi ed operanti dei Laboratori Congiunti con Enti ed Istituzioni.
La compilazione del progetto formativo e la conseguente attivazione del tirocinio avviene solo sulla base di un programma di lavoro di un Laboratorio Congiunto attivo.
Ogni Laboratorio Congiunto può ospitare, contemporaneamente, al massimo 3 tirocinanti.
Ultimo aggiornamento
19.10.2021