Coordinatore scientifico
Stefania Viti
Sede
complesso di Santa Teresa
via della Mattonaia 14
tel.: 055 2755410
Composizione unità di ricerca
DIDA Dipartimento di Architettura
Stefania Viti, Marco Tanganelli, Leonardo Zaffi, Pietro Giorgieri, Giacomo Pirazzoli, Tommaso Rotunno
DICEA Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale
Barbara Pintucchi, Gianni Bartoli
Esperti esterni
Andrei Reinhorn (Buffalo, NY)
La resilienza si sta imponendo, in questi anni, come strumento di analisi, controllo ed intervento sul territorio alle sue diverse scale di osservazione (edificio, infrastruttura, piccolo o grande centro urbano, territorio). Volta a misurare la capacità di un sistema di ripristinare la propria efficienza a seguito di un evento catastrofico, la resilienza sposta l’analisi del sistema dalla valutazione della sua integrità a quella della sua efficienza.
La valutazione della funzionalità di un sistema implica, inevitabilmente, l’analisi di ambiti disciplinari diversi, capaci di descrivere ed inquadrare non soltanto la qualità del manufatto destinato all’espletazione del servizio, ma il servizio stesso, comprensivo dei suoi utenti e della loro distribuzione sul territorio, delle specifiche tecniche e delle analisi statistiche volte a prevederne gli sviluppi futuri.
L’unità di ricerca “COmmunities REsilience” ha come oggetto la valutazione della resilienza di aree urbane complesse e dei loro sub-sistemi all’interno di un contesto multidisciplinare. L’analisi di aree urbane è un tema di grande attualità; tradizionalmente affrontata all’interno di aree tematiche specifiche, ha in questi anni abbracciato un inquadramento ampio e multidisciplinare. Soltanto una visione complessiva delle problematiche proprie dei centri urbani nel loro complesso, infatti, consente di pianificare interventi di recupero, pianificazione, manutenzione o messa in sicurezza efficaci e sostenibili.
Ultimo aggiornamento
29.06.2021