Dipartimento LaboratoriLaboratorio Rilievo dell'Architettura
Laboratorio Rilievo dell'Architettura
Responsabile scientifico
Stefano Bertocci
Dipartimento di Architettura - Plesso Didattico di Santa Verdiana
Piazza Lorenzo Ghiberti 27
50122 FIRENZE
Tel.: 055 2755184 - 055 2755183 - 055 2755185
email: stefano.bertocci[AT]unifi.it
seminari.rilievo[AT]gmail.com
Leggi il regolamento del Laboratorio
Il laboratorio di rilievo LRA nasce come opportunità trasversale alla didattica, proponendo una pratica del fare dove lo studente potrà partecipare ad un processo di costruzione di conoscenza dell’architettura basato sull’esperienza diretta. L’applicazione pratica delle diverse metodologie di rilevamento, da quelle tradizionali a quelle digitali più avanzate, è finalizzata a sperimentare l’apporto che i diversi strumenti di valutazione dell’immagine dell’architettura sono in grado di offrire nel processo di documentazione del patrimonio costruito. Il laboratorio offre uno spazio fisico il cui allestimento specifico è volto alla creazione di uno spazio collaborativo dove docenti, ricercatori, tecnici ed allievi, progettano, sperimentano e ricercano assieme.
Orario
Apertura al pubblico
Lunedì su appuntamento
Martedi e Venerdì: 9.00-13.00
Attività del Laboratorio
-
Supporto all'attività didattica ordinaria
Il Laboratorio offre supporto all’attività didattica ordinaria mettendo a disposizione strumentazioni e personale tecnico per la preparazione e lo svolgimento delle operazioni di rilevamento e di restituzione dei dati misurati, siano esse inquadrate nei singoli corsi che nelle attività seminariali ad essi riconducibili; il supporto del Laboratorio si svolge anche attraverso comunicazioni teoriche specifiche sull’impiego di strumenti e metodiche seguite da applicazioni pratiche.
-
Tirocini
Il laboratorio potrà ospitare tirocinanti che svolgeranno in maniera continuativa attività pratica di carattere professionale, affiancando i tecnici di laboratorio e i ricercatori nelle diverse attività di sviluppo dei sistemi di rilevamento e gestione dati.
I tirocinanti potranno essere studenti di architettura o anche provenienti da altri dipartimenti o università, e verranno gestiti ed impiegati in attività formative e di ricerca secondo appositi programmi sviluppati individualmente e condivisi con il tirocinante.
-
Workshop
Il Laboratorio potrà proporre o partecipare ad attività di ricerca, in relazione alle disponibilità, promuovendo o partecipando alla realizzazione di workshop destinati a studenti, specializzandi, dottorandi o tecnici esterni.
-
Formazione Post Laurea
Collaborazione con Master anche a livello Internazionale (eventualmente in lingua inglese);
Collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio;
Collaborazione con corsi di Dottorato, in collaborazione con i rispettivi consigli di indirizzo dei settori disciplinari.
-
Formazione esterna
Attraverso il Laboratorio di Rilievo potranno essere predisposti, su specifica richiesta, corsi di alta formazione nei settori specifici del rilevamento architettonico anche aperti a tecnici e liberi professionisti.
Il laboratorio potrà effettuare degli stage formativi cooperando con altri enti di formazione del nostro territorio come Università straniere, Ordini professionali, Regione Toscana, istituti tecnici e laboratori di ricerca.
Offerta di Servizi
Il Laboratorio è organizzato per effettuare servizi a prezzi agevolati per studenti, specializzandi, dottorandi, ed il personale afferente al Dipartimento DIDA, indipendentemente dal settore scientifico disciplinare di appartenenza; tali servizi verranno erogati secondo le modalità previste dal regolamento del laboratorio e riguarderanno operazioni di rilevamento utili in molti settori, dal restauro alla diagnostica, dalla progettazione ex-novo al recupero, alla valutazione di impatto ambientale, all’urbanistica, all’analisi dei centri storici, ecc.
I servizi offerti sono principalmente:
-
Rilievo topografico alla scala urbana e architettonica
Il laboratorio potrà fornire, in questo ambito, servizi relativi alla progettazione del rilievo, all’esecuzione del rilievo sul campo ed alla restituzione del rilievo strumentale sia in forma di banca dati che di nuvola di punti fruibile in ambiente CAD.
-
Rilievo Laser scanner
I rilievi realizzati con strumenti a scansione potranno essere previsti per diverse finalità che riguarderanno prevalentemente il rilievo per lo studio del paesaggio, della città, dei sistemi o complessi architettonici e di siti archeologici. In ogni caso si prevede uno sviluppo di queste attività relativo all’impiego di strumentazione terrestre. Il laboratorio sarà in grado di offrire servizi in merito alla progettazione del rilievo laser scanner, all’acquisizione dei dati ed alla registrazione dei database vettoriali acquisiti. I prodotti erogati si configureranno come nuvole di punti registrate.
Per l’elaborazione e la post produzione di tali dati sono previste poi configurazioni di servizi aggiuntivi, quali la produzione grafica (restituzione vettoriale bidimensionale e tridimensionale) o la predisposizione di corsi di formazione volti all’apprendimento di metodologie e conoscenze specifiche.
-
Rilievo fotogrammetrico in quota
Riprese fotografiche effettuate con il sistema 3D Eye, composto da asta telescopica su cui è montato un sistema di stabilizzazione elettro-meccanico comprensivo di fotocamera ad alta risoluzione appositamente calibrata; il sistema è controllato direttamente da tablet, e consente di effettuare riprese fotografiche fino ad una quota di 10 m. dal suolo.
-
Prestito di strumentazione a personale esperto
Il prestito è attualmente limitato alla strumentazione in dotazione:
2 Stazione Totale;
10 Distanziometri laser n. 10.
La strumentazione Laser Scanner è disponibile presso il Laboratorio Modelli del DIDA.
-
Organizzazione, gestione e manutenzione dell’archivio dei dati
Tutti i dati, nella forma raw data, verranno conservati in copia presso il server del Laboratorio. Le condizioni di utilizzo e conservazione sono stabilite dal regolamento e rispetteranno le norme di tutela della privacy e della proprietà intellettuale.
Partnerships
Il Laboratorio ha un partenariato di enti o imprese che, oltre a confermare la qualità del livello scientifico della ricerca e della produzione, costituiscono un valido riferimento per l’aggiornamento delle conoscenze e delle opportunità proposte dal mercato delle strumentazioni, che in questo settore si stanno rapidamente evolvendo.
- Laboratorio Congiunto Interdipartimentale Landascape, Survey and Design, struttura di ateneo dell’Università di Firenze e dell’Università di Pavia and UNIPV;
-
SI∑MA, Sistemi Integrati di Rilievo Digitale per il Monitoraggio Architettonico, Spin-off dell’Università di Firenze;
-
CyArk 500 Challenge (USA), banca dati a livello mondiale per rilievo digitale del Patrimonio;
-
Sineco (Milano), impresa leader nel settore del rilievo digitale di grandi infrastrutture con sistemi Laser scanner mobile;
-
Microgeo (Firenze), impresa leader in Toscana per apparecchiature di telerilevamento (Laser scanner, Drone, Total station).