Responsabile Scientifico
Daniela Poli
Sede
Palazzo San Clemente
Via Micheli, 2
Firenze
Tel.: 055 2756479
Sito web
Il Laboratorio di Progettazione Ecologica degli Insediamenti (Lapei) fondato e diretto da Alberto Magnaghi negli anni ’90 e si costituisce come una struttura specializzata finalizzata alla ricerca, alla formazione e al trasferimento di conoscenze nello specifico ambito della pianificazione e progettazione territoriale e urbana.
Al Lapei sono collegate operativamente le Unità di Ricerca: Progetto Bioregione Urbana (Probiur), Projects on Environment, Cities and Territories in the South (ProjECTS) e TreeNexus dell’Università di Firenze.
Il Lapei opera nel campo dell’analisi e della progettazione patrimoniale del territorio tramite la metodologia partecipativa della ricerca-azione mettendo a frutto le reti di ricerca nazionali e internazionali che ognuna delle Unità di ricerca afferenti al Lapei ha consolidato nel tempo.
Il Lapei è attivo nella costruzione di politiche pubbliche in ambito urbano e territoriale con le pubbliche amministrazioni, gli organismi internazionali governativi e non governativi, con i gruppi auto organizzati, le comunità locali e i portatori di progettualità sociale.
Il Lapei offre agli studenti, ai dottorandi, agli specializzandi e ai tirocinanti la possibilità di seguire tali processi accompagnati dai docenti, ricercatori e tutor con l’obiettivo di favorire la comprensione dei diversi aspetti di processo del progetto urbano e territoriale costruito in ottica partecipata e interattiva.
Il laboratorio osserva un orario di apertura programmato dai responsabili di Laboratorio in funzione delle ricerche e delle attività in svolgimento. L’orario è comunicato costantemente ai frequentatori.
le attività del LAPEI sono finalizzate a:
Possono accedere al LAPEI tutti i docenti, ricercatori e studenti iscritti alla Scuola di Architettura muniti di libretto universitario, gli studenti Erasmus, dottorandi, assegnisti, borsisti, tirocinanti nazionali e internazionali, visiting student, visiting professor, visiting researcher e collaboratori. Tutti gli studenti ammessi al laboratorio possono usare le attrezzature li presenti. Restano a loro carico i soli materiali di consumo. Il LAPEI può effettuare attività per un massimo di 5 tirocinanti contemporaneamente.
Ultimo aggiornamento
19.10.2021