I memorandum of understanding sono dei protocolli di intesa internazionali tra Dipartimenti firmati dai rispettivi Direttori, volti ad esplorare la possibilità di una collaborazione accademica mediante la conduzione di attività formative e di ricerca in ambiti di comune interesse.
Tali accordi non possono prevedere la mobilità studentesca.
Sei in possesso di uno schema di accordo con un dipartimento straniero (sia UE che extra UE), con il quale hai individuato progetti di interesse comuni.
È necessario:
Contatta l’ufficio Internazionalizzazione del Dipartimento (internazionalizzazione[AT]dida.unifi.it) e sottoponi la bozza di accordo NON ancora firmato al controllo amministrativo degli uffici, che si incaricheranno di verificare la correttezza formale dell’accordo e di portarlo conseguentemente all’approvazione del primo Consiglio o Giunta di Dipartimento utile.
Una volta approvato l’accordo dagli organi del Dipartimento, l’accordo verrà mandato dall’ufficio Internazionalizzazione al Dipartimento estero per la firma.
Appena il partner estero invierà agli uffici l’accordo firmato, il Direttore del DIDA firmerà a sua volta e l’accordo diventerà così valido.
Tieni presente che il memorandum può essere accompagnato da successivi protocolli attuativi con specifica delle attività didattiche.
non è possibile nessun tipo di mobilità per gli studenti (non è prevista nessun tipo di copertura assicurativa).
Ultimo aggiornamento
08.10.2024