Gli accordi interistituzionali possono essere firmati tra due o più istituti d'istruzione superiore (IIS) e consentono la mobilità tra gruppi di istituti.
Con la firma dell'accordo, gli istituti interessati convengono di collaborare per lo scambio di studenti e/o personale docente/amministrativo nell'ambito del programma Erasmus+.
Si impegnano a rispettare i requisiti di qualità previsti dalla carta Erasmus per tutti gli aspetti organizzativi e gestionali della mobilità e concordano una serie di misure quantitative e qualitative per garantire la qualità e l'impatto della mobilità.
Contatta l'Ufficio Relazioni Internazionali (archint[AT]unifi.it) con i riferimenti principali dell’accordo (nome ed email della persona di contatto all’università estera, numero di studenti, numero totale di mesi, tipo di mobilità, area disciplinare, ciclo di studio, lingue dell’offerta formativa e livelli linguistici richiesti).
Il nuovo programma Erasmus 2021-2027 aveva inizialmente previsto l'implementazione di un nuovo sistema digitale per la stipula gli accordi interistituzionali a partire dal 2021/2022 tramite la piattaforma Erasmus Without Paper – EWP. A causa delle difficoltà e dei ritardi dovuti alla pandemia, la nuova infrastruttura EWP sarà obbligatoria per gli Accordi Interistituzionali a partire dal 2022/2023. L'Università di Firenze sarà collegata alla rete EWP presumibilmente a partire dall’autunno 2021.
La mobilità degli studenti in partenza per le destinazioni Erasmus+ è regolata dal bando annuale di Ateneo per la Mobilità Erasmus+.
Ultimo aggiornamento
17.09.2021