- OBJECT
Studio del quartiere ottomano all’interno della città storica e fuori dalle mura dell’Old Ashkelon, concentrando l’analisi sull’architettura della Grande Moschea e sulle rovine ottomane che la circondano. Documentazione archeologica e rilievo architettonico, letture geometriche sul rilievo restituito, analisi strutturale e studio delle tecniche e dei sistemi costruttivi. Per questo object vengono chiamate a collaborare le discipline di disegno e rilievo e di strutture e tecnologia.
Nell’antico quartiere Tel Ashkelon, il cui trascorso storico è testimoniato da ritrovamenti risalenti ad epoca Romana, all’Età del Bronzo, al periodo Bizantino, fino a quello Medievale (periodo crociato ed arabo), la ricerca di questo gruppo si concentra sullo studio delle rovine della “Basilica”. Attraverso lo studio archeologico ed il rilievo architettonico, l’obiettivo è quello di poter leggere ed analizzare i resti di questo antico edificio, reinserendolo del tessuto urbano del suo tempo.
L’ analisi del fronte mare di Ashkelon sembra essere un elemento chiave per poter realmente comprendere la struttura di una città di porto. Numerosi studi in materia sembrano non aver ancora evidenziato in maniera convincente la collocazione ed il funzionamento del porto della città, che mostra infatti un fronte costiero artificiosamente rettilineo.
Lo studio, a partire da una documentazione storica e archeologica e per mezzo di una fase di rilievo architettonico applicata al fronte mare e allo sviluppo morfologico trasversale della città, si propone di leggere la struttura urbana nel suo complesso per poter risalire alle antiche dinamiche spaziali che legano la città al mare.
Con questa attività si vogliono sviluppare la sensibilità nella lettura della composizione architettonica del sito antico e la sua dislocazione sul territorio con particolare attenzione al significato proprio e portato del manufatto architettonico stesso.
Skills richieste:
- Geometria
- Gnomonica
- Relazione tra costruito e ambiente
- Conoscenza storica
Skills richieste:
- Ricerca compositiva
- Linee dinamiche della valorizzazione secondo direttive UNESCO e ICOMOS-ISCS (Illustrated glossary on stone deterioration patterns)
- Relazione tra costruito e ambiente
- Conoscenza storica
Skills richieste:
- Analisi delle strutture in pietra e miste
- Linee dinamiche della valorizzazione secondo direttive UNESCO e ICOMOS-ISCS (Illustrated glossary on stone deterioration patterns)
- Conoscenza e analisi della suscettibilità sismica degli edifici
- Studi specialistici sulle strutture in ambiente marino-salmastro
Ultimo aggiornamento
18.05.2021