MENU

Laboratorio Architettura Restauro e Conservazione

Responsabile Scientifico:
Susanna Caccia Gherardini

 

via della Mattonaia, 8
50121 Firenze

 

Tecnico di Laboratorio:
arch. PhD Francesco Pisani

 

tel. 0552755466
larc[AT]dida.unifi.it

 

Orario - Attività del laboratorio - Servizi offerti

 

Il Laboratorio Architettura Restauro Conservazione [LARC] si occupa della redazione ed esecuzione di progetti di conoscenza e piani di diagnostica per la verifica dello stato di conservazione dei manufatti, ovvero di indagini in situ e in laboratorio finalizzate alla definizione del progetto di restauro.

I metodi e le tecniche di studio includono indagini di tipo indiretto [ricerca archivistica, bibliografica, iconografica…] e diretto sul manufatto, con analisi visive e strumentali non distruttive e semidistruttive [prelievo di campioni per indagini di laboratorio, termografia, georadar, colorimetria, indagini microclimatiche], anche in contesti di collaborazione multidisciplinare.

L’attività del LARC interessa la caratterizzazione materica e fisica dei materiali per il patrimonio culturale [lapidei, naturali ed artificiali, calcestruzzo armato, legno…]; l’individuazione, la valutazione qualitativa e quantitativa dei meccanismi di alterazione e degrado, l’indagine dei processi chimici, fisici e meccanici che li regolano; la valutazione dell’efficacia degli interventi di restauro [pulitura, consolidamento e protezione], in fase di progetto, di cantiere, come nel successivo monitoraggio.

I risultati degli studi e delle indagini realizzati dal laboratorio possono essere sintetizzati oltre che nelle necessarie relazioni e report scientifici, in opportune tavole tematiche elaborate secondo gli standard normativi.

Tavole tematiche

Orario

Il Laboratorio Architettura Restauro e Conservazione segue il seguente orario:

Lunedì               
09.30 | 12.30                         -

Martedì             
09.30 | 12.30             15.00 | 16.30

Mercoledì         
09.30 | 12.30                         -

Giovedì               
09.30 | 12.30             15.00 | 16.30

Venerdì             
09.30 | 12.30                         -

È sempre possibile fissare un appuntamento per concordare un incontro con il personale tecnico.

 

Analisi statuaria

Attività del laboratorio

Supporto all'attività didattica e di ricerca

Il Laboratorio di Architettura Restauro e Conservazione si occupa di fornire supporto alla didattica e alla ricerca, in particolare si propone di coadiuvare studenti, laureandi e ricercatori nella definizione di progetti di diagnostica e restauro, nell’esecuzione di prove in situ e in laboratorio.

Il laboratorio rende disponibili le proprie attrezzature a laureandi, dottorandi e specializzandi per gli approfondimenti diagnostici richiesti dalle loro attività o ricerche scientifiche.

 

Workshop

Il Laboratorio organizza e partecipa a workshop destinati a studenti, laureandi, dottorandi e agli esperti del settore costruendo momenti di confronto sulle tematiche del restauro, sia su particolari casi studio che sui temi della conservazione e valorizzazione del patrimonio.

 

Tirocini

Il laboratorio può accogliere stagisti che, in collaborazione con tecnici e ricercatori, approfondiranno lo studio e l’analisi dei manufatti per la redazione di progetti per la diagnostica, la conservazione e il restauro.

Gli stagisti possono provenire da corsi di architettura, da altri dipartimenti o atenei, secondo un piano di attività preventivamente concordate.

 

Caratterizzazione materiali

Servizi offerti

Il Laboratorio fornisce servizi sia a titolo gratuito [attività nell’ambito della terza missione] che oneroso per studenti, ricercatori e professori dell'Ateneo, enti pubblici e soggetti privati locali, nazionali ed internazionali.

 

  • Analisi storico critica del manufatto attraverso la ricerca archivistica, bibliografica e iconografica
  • Indagini a vista e strumentali non distruttive tra cui termografia, georadar, analisi con stereomicroscopio digitale su campioni di materiali per l’identificazione della morfologia, dei degradi e dei trattamenti superficiali, colorimetria, indagini microclimatiche per la valutazione delle caratteristiche fisico-chimiche, del loro stato di alterazione, e per la verifica dell’efficacia dell’utilizzo di prodotti sostenibili nel settore del restauro, etc.
  • Indagini a vista e strumentali semidistruttive: prelievo di campioni per indagini di laboratorio, endoscopie, etc.
  • Individuazione e valutazione, qualitativa e quantitativa, dei meccanismi di alterazione e degrado dei materiali e delle strutture
  • Valutazione dell’efficacia degli interventi di restauro [pulitura, consolidamento e protezione], in fase di progetto, di cantiere, come nel successivo monitoraggio
  • Messa a punto di relazioni e report scientifici, restituite in opportune tavole tematiche elaborate secondo gli standard normativi.

 

Il laboratorio dispone delle principali attrezzature per analisi diagnostiche finalizzate al progetto di restauro [ad esempio Georadar Concretto 2000, Georadar C-Thrue, Georadar RIS One, Stereomicroscopio digitale OPTIKA  SFX-91D, Termocamera FLIR E6-XT WiFi, Spettrofotometro Konica Minolta CM 700d, Camera climatica GENVIRO-512LC…]

Ultimo aggiornamento

14.12.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni