In questa pagina è archiviata la documentazione inerente al Componente B del Progetto di Cooperazione Internazionale Italia-Cuba denominato ¡Que no baje el telón! Conservazione, gestione e valorizzazione della Facoltà di Arte Teatrale, presentato dal Ministero di Cultura della Repubblica di Cuba all’Ambasciata Italiana l’11 novembre 2018 e approvato dal Comitato Congiunto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) il 20 dicembre del 2018.
Il progetto, che si inquadra tra le iniziative “a dono” nell'ambito di relazioni bilaterali Italia-Cuba, così come previsto dall'art. 7 della Legge n. 125 del 2014, è suddiviso in due Componenti, le cui attività sono finalizzate al restauro e al recupero funzionale della Faculltad de Arte Teatral dell’Universidad de las Artes dell’Avana, realizzata dall'architetto italiano Roberto Gottardi (Venezia, 1927 - La Habana, 2017):
Alcuni file sono protetti da copyright e, pertanto, non sarà possibile procedere con il download; i documenti riservati potranno essere rilasciati previa motivata richiesta indirizzata a: alessandro.merlo@unifi.it
Indice dei contenuti
La sezione contiene i documenti ufficiali inerenti al progetto di cooperazione Italia-Cuba denominato ¡Qué no baje el telón! Conservazione, gestione e valorizzazione della Facoltà di Arte Teatrale. Ogni contenuto è identificato dalla data di approvazione del relativo documento. Sono archiviati, in particolare, il “Documento di Progetto” con i relativi allegati e i “Termini di Riferimento”.
Vai alla sezione Documenti ufficiali del progetto
Nella sezione sono depositati i documenti ufficiali inerenti al solo Componente B, suddivisi in sotto-sezioni identificate con la data di approvazione del relativo documento. Tali documenti corrispondono a quelli elencati nel “Rapporto finale” alla voce “Eventuali comunicazioni importanti intercorse tra Ente Esecutore e Finanziatore”.
Vai alla sezione Documenti ufficiali del Componente B
Nella sezione sono presenti i verbali delle riunioni degli organi di governo del progetto:
Da sottolineare che dalla metà del 2022 la Unidad de Gestión ha smesso di fatto di operare per carenza di personale e i suoi compiti sono stati in parte assunti dall’Equipo Técnico. Inoltre, nel corso del 2023 è stato utilizzato impropriamente il gruppo di WhatsApp “Equipo Técnico QNBT”, creato il 22 settembre del 2022 dalla direttrice del Componente A, per scambiare documenti tra i soggetti interessati, senza successivamente allegarli ai verbali delle riunioni. Infine, molti incontri sono stati registrati e i contenuti mai trascritti, oppure realizzati mediante posta elettronica, non risultando pertanto agli atti del relativo verbale. Vai alla sezione Verbali degli organi di governo del progetto
La sezione contiene i documenti relativi al Risultato 1.B. "Incrementate le capacità del personale della FAT, dell’ISA e del MINCULT nell’ambito della gestione di progetti di restauro, consolidamento, gestione e valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio territorale".
Vai alla sezione Risultato 1.B.
La sezione contiene i documenti relativi al Risultato 2.B. "Incrementate le capacità del personale della FAT, dell’ISA e del MINCULT nell’ambito dell’insegnamento dell’Arte Teatrale".
Vai alla sezione Risultato 2.B.
La sezione contiene i documenti relativi al Risultato 3.B. "Assicurato il supporto tecnico al programma".
Vai alla sezione Risultato 3.B.
Nella sezione sono contenuti i pdf delle relazioni tecnico-scientifiche (con i relativi allegati) e delle tavole inerenti al progetto di restauro e consolidamento della FAT, predisposte dal DIDA a seguito dei Corsi di Aggiornamento Professionale.
Vai alla sezione Progetto di restauro e consolidamento della FAT
Le attività svolte all’interno del progetto di cooperazione sono state pubblicizzate mediante i social media, in particolare Twitter:
https://twitter.com/ISA_Universidad | https://twitter.com/fatproyecto
e Facebook:
https://www.facebook.com/quenobajeeltelon | https://www.facebook.com/ISA.Universidad
Il Progetto ha avuto come esiti degni di nota, ma non previsti dal Progetto: la stipula di Accordi di Cooperazione Scientifica e Culturale tra UNIFI e Universidad de La Habana (UH), Universidad Tecnológica de La Habana “José Antonio Echeverría” (CUJAE) e Universidad de Holguin; un Dottorato in cotutela (dottoranda Liamnisbel Hernandez Peña); la sottoscrizione di un accordo di partenariato con GeoCuba; finanziamenti aggiuntivi da parte della Conferenza dei Presidi delle Università Italiane (CRUI).
Ultimo aggiornamento
29.04.2024