MENU

Riabitare l’Appennino

Coordinatore scientifico

Francesca Privitera - DIDA-Dipartimento di Architettura

 

Sede

Santa Verdiana

FIRENZE, Largo Annigoni 5

 

Composizione unità di ricerca

UNIFI - Università degli studi di Firenze

DIDA - Dipartimento di Architettura

Francesca Privitera (coord. UR), Emanuela Ferretti, Lorenzo Mingardi, Francesca Mugnai, Jacopo Zetti

UNIFI - SAGAS – Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo

Margherita Azzari, Isabella Gagliardi (coord. SAGAS)

UNIMORE - Università di Modena e Reggio Emilia

DSLC- Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali

Alessandra Gribaldo (coord. DSLC), Selenia Marabello

 

Accordi di collaborazione in corso

Comune di Sorano (GR) (2023-2026)

Responsabili

Emanuela Ferretti - Francesca Mugnai (DIDA), Margerita Azzari - Isabella Gagliardi (SAGAS), Selenia Marabello (DSLC), Cristina Dragonetti (COOPERATIVA SOCIALE SINTESI MINERVA)

Obiettivi scientifici e operativi

“Ri-App” (Riabitare l’Appennino) è una unità di ricerca che ha la finalità di sviluppare ricerche, attività di analisi interdisciplinari e di elaborare di strategie dal punto di vista del progetto architettonico, del territorio e delle dinamiche sociali e culturali, finalizzate alla rivitalizzazione e recupero dei luoghi dell’Appennino e delle aree interne.

In particolare il gruppo di ricerca si occupa delle seguenti tematiche in una prospettiva multidisciplinare:

  • Elaborazione di strategie per la rivitalizzazione e il recupero dei centri minori e delle aree periferiche, con azioni di ricerca e di didattica coordinate con gli attori istituzionali e del terzo settore.
  • Elaborazioni di strategie e azioni per la valorizzazione dei territori a scopo turistico nell’ottica della sostenibilità culturale, sociale e ambientale, tenendo conto di una lettura antropologica dei mutamenti e delle rappresentazioni socio-culturali.
  • Consulenza per la redazione di progetti di rifunzionalizzazione, recupero, rigenerazione urbana e architettonica, nell'ottica della sostenibilità ambientale e dell'inclusione (immigrati, anziani, giovani etc.).
  • Consulenza per la redazione di progetti di welfare culturale e di valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare riguardo alle relazioni sociali e al rapporto tra vecchi e nuovi abitanti, a soggetti ritenuti fragili o vulnerabili nell'ottica della piena inclusività.

ri-app flyer

Ultimo aggiornamento

17.03.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni