dottorato
Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale
curriculum
Strutture e restauro dell'architettura e del patrimonio culturale
ciclo
XXXVII
Laureato in Architettura cum Laude presso l’Università degli Studi di Firenze, è attualmente dottorando nel curriculum di Strutture e restauro dell’Architettura e del patrimonio culturale, con una tesi dal titolo “L’indurimento delle pietre. I prodotti consolidanti per il restauro: storia e prospettive”. Nell’anno accademico 2020-21 è stato borsista di ricerca e cultore della materia presso il Dipartimento di Architettura. Ha svolto attività di collaborazione nei laboratori di Restauro I e II e nel seminario tematico “Séminaire patrimoine” presso École EuroMed d’Architecture de Design et d’Urbanism de l’Université Euro-Méditerranéenne de Fès”. Ha fatto parte dell’unità di ricerca per il “Progetto di conoscenza per l restauro di alcuni tratti e ambiti del Corridoio Vasariano delle Gallerie degli Uffizi” e dello “Studio preliminare per il restauro del parco di villa Borbone e dei relativi manufatti”.
I suoi interessi riguardano le metodologie di intervento e le tecniche di restauro nell’ambito della conservazione e della tutela dei beni architettonici e del paesaggio.
L’indurimento delle pietre. I prodotti consolidanti per il restauro: storia e prospettive
Prof.ssa Susanna Caccia Gherardini
La ricerca intende ricostruire la storia dei prodotti consolidanti nel restauro, a partire dai primi utilizzi a scopi scientifici fino alle codificazioni novecentesche. Ad oggi la ricostruzione delle alterne vicende dei prodotti per il restauro non ha ancora trovato una sua sistematizzazione e soprattutto non risulta disponibile uno studio esaustivo sui consolidanti, sulle loro diverse formulazioni chimiche, sulle applicazioni, sui risultati ottenuti e infine sui limiti che molti di questi prodotti hanno mostrato nel corso del tempo. Attraverso indagini bibliografiche e di archivio, presso i principali istituti di restauro e presso le aziende produttrici, sarà ricomposto il complesso panorama del consolidamento dei materiali lapidei nei cantieri di restauro anche in relazione all’evolversi delle posizioni teoriche in seno alla disciplina