dottorato
Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale
curriculum
Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente
ciclo
XXXVII
Ph.D. Student presso l’Università degli Studi di Firenze e Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia, è laureato in Ingegneria Edile-Architettura con una tesi dal titolo “Processi di modellazione parametrica per la gestione e lo sviluppo del museo archeologico dell’Università Centrale di Pavia”, relatore Prof. Sandro Parrinello. Dal 2017 partecipa ad attività di ricerca, seminari e workshop nazionali ed internazionali, approfondendo tematiche inerenti allo sviluppo di protocolli di modellazione parametrica e di stampa 3D basati su processi Scan-to-HBIM e Scan-to-Mesh per la documentazione e la rappresentazione di siti di interesse storico e monumentale.
La sua ricerca tratta lo studio dei sistemi di modellazione e dei rapporti tra modelli digitali e modelli reali a stampa 3D con la definizione di protocolli di modellazione Scan-to-HBIM e Scan-to-Mesh per la rappresentazione, virtualizzazione e fruizione del patrimonio costruito.
Valorizzazione dei monumenti storici mediante pratiche di modellazione digitale e stampa 3D
Prof. Stefano Bertocci
Prof. Sandro Parrinello, Università di Pavia
La ricerca prende in esame beni culturali a scala urbana, architettonica e di dettaglio per definire, attraverso la selezione di casi studio emblematici, una metodologia di intervento per l’analisi, la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale. Mediante lo sviluppo di procedure di rilievo integrato si produrranno banche dati 3D a partire dalle quali sviluppare tecniche innovative di rappresentazione del patrimonio storico. La produzione di modelli infografici e la stampa 3D permetteranno, attraverso il disegno e la rappresentazione, di mettere in relazione il patrimonio culturale e una molteplicità di utenti, con diverso grado di specializzazione e interesse.