Il public engagement è l’insieme delle attività destinate a un pubblico non accademico, non finanziario, con valenza educativa, culturale e di sviluppo sociale, finalizzate a comunicare al pubblico i benefici dell’istruzione e della ricerca.
Tali iniziative possono essere incontri, mostre, laboratori per bambini, iniziative di democrazia partecipativa, concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, concorsi, pubblicazioni, siti web e canali social, iniziative nelle scuole.
L'impegno permanente del DIDA in iniziative che promuovano la conoscenza e la comprensione da parte del pubblico dei non esperti rispetto ad altre organizzazioni del settore pubblico e privato vuole essere “divulgativo” verso la terza missione.
L'Università degli Studi di Firenze è affiliata alla rete APEnet, l'associazione italiana delle università e degli enti di ricerca che riconoscono il valore e l'importanza delle azioni e dei valori di Public Engagement.
Con l’obiettivo di valorizzare le azioni dell’Ateneo in collaborazione con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio è stato emanato il bando UNIFI EXTRA 2023 per il finanziamento di progetti di Public Engagement. I progetti, elaborati con il contributo di più dipartimenti o di centri e strutture di Ateneo, prevedono un alto impatto sui destinatari.
Ultimo aggiornamento
13.05.2024