MENU

Public Engagement

Il public engagement è l’insieme delle attività destinate a un pubblico non accademico, non finanziario, con valenza educativa, culturale e di sviluppo sociale, finalizzate a comunicare al pubblico i benefici dell’istruzione e della ricerca.
Tali iniziative possono essere incontri, mostre, laboratori per bambini, iniziative di democrazia partecipativa, concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, concorsi, pubblicazioni, siti web e canali social, iniziative nelle scuole.

L'impegno permanente del DIDA in iniziative che promuovano la conoscenza e la comprensione da parte del pubblico dei non esperti rispetto ad altre organizzazioni del settore pubblico e privato vuole essere “divulgativo” verso la terza missione.

L'Università degli Studi di Firenze è affiliata alla rete APEnet, l'associazione italiana delle università e degli enti di ricerca che riconoscono il valore e l'importanza delle azioni e dei valori di Public Engagement.

 

Con l’obiettivo di valorizzare le azioni dell’Ateneo in collaborazione con la comunità per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio è stato emanato il bando UNIFI EXTRA 2023 per il finanziamento di progetti di Public Engagement. I progetti, elaborati con il contributo di più dipartimenti o di centri e strutture di Ateneo, prevedono un alto impatto sui destinatari.

Elenco dei progetti approvati

 

I Care
I CARE - Un laboratorio congiunto per una nuova relazione tra carcere, città, università.
Il progetto “I CARE”, finanziato dall’Università di Firenze nell’ambito del bando UNIFIEXTRA 2024, sulla linea del Public Engagement, è finalizzato alla rigenerazione umana, urbana ed ecologica delle periferie fiorentine collocate al confine con il comune di Scandicci, dove insistono le strutture carcerarie di Sollicciano e Gozzini.
Code4Risk logo
Code4Risk

Il progetto coinvolge studenti universitari, tecnici, volontari e cittadini in workshop di co-design e co-costruzione come attività di sensibilizzazione sulla prevenzione strategica alle emergenze e sul ripensamento della città come sistema resiliente in un’ottica multi-rischio | Dipartimento di Architettura (DIDA) - (referente Roberto Bologna)

Firenze al futuro: dalle strategie metropolitane ai progetti locali
Organizzazione di una mostra che illustrerà il contributo dell'Ateneo alla redazione e successiva attuazione del Piano Strategico Metropolitano (PSM), con evento inaugurale che coinvolgerà sindaci, stakeholder e cittadini delle altre città metropolitane italiane ed europee | Dipartimento di Architettura (DIDA) - (referente Valeria Lingua)

 

 

 

Ultimo aggiornamento

13.05.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni