dottorato
Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale
curriculum
Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente
ciclo
XXXIX
Ingegnere e studente di dottorato nel campo del Rilievo e la Rappresentazione dell'Architettura e del Paesaggio(ICAR/17), si laurea con lode in Ingegneria Edile-Architettura presso l'Università di Pavia. Da novembre 2023 è cultore della materia in Disegno e Rilievo dell’architettura e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, nell'ambito del progetto Venice's Nissology. Reframing the Lagoon City as an Archipelago(ERC project n°101040474) dove sviluppa procedure di rilievo digitale e sistemi informativi tridimensionali applicati al patrimonio architettonico lagunare. Collabora alle ricerche del Laboratorio sperimentale DARWIN (Università di Firenze) e dal 2018 con il Laboratorio di ricerca DAda-LAB del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia. È coinvolto in progetti di ricerca nazionali e internazionali dove conduce sperimentazioni sull’applicazionedi metodologie di rilievo digitale, lo sviluppo di sistemi informativi e sulla gestione di banche dati.
Svolge attività di ricerca nell’ambito della rappresentazione dell’architettura e del paesaggio con particolareinteresse allo studio e alla documentazione del patrimonio fortificato e dei complessi monumentali attraverso losviluppo di sistemi rappresentativi per la gestione dei caratteri e delle complessità architettoniche.
La trasposizione digitale del linguaggio architettonico. Procedure di codificazione e semantizzazione dei modelli per la strutturazione di archivi digitali.
Prof. Sandro Parrinello
Il presente studio si propone di codificare, attraverso lo sviluppo di un approccio metodologico integrato, lecomplessità morfologiche del patrimonio costruito. Mediante l’analisi dei modelli e del lessico architettonico lo studio affronta aspetti legati alla rappresentazione e ai linguaggi digitali. Le potenzialità offerte dalle attuali tecnologie digitali dedicate a tale scopo aprono costantemente nuove sfide sulla capacità di identificare metodologie operative adeguatealle diverse esigenze nel campo della rappresentazione e della digitalizzazione del patrimonio culturale. Lasperimentazione di processi di digitalizzazione e semantizzazione dei caratteri architettonici è finalizzata allastrutturazione di archivi digitali e allo sviluppo di sistemi informativi tridimensionali, parametrici e interrogabili, volti ad archiviare, relazionare, gestire e rappresentare i dati eterogenei che caratterizzano il patrimonio architettonico esistente.