dottorato
Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale
curriculum
Strutture e restauro dell’Architettura e del patrimonio culturale
ciclo
XL
Laurea Magistrale in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze (2023), con votazione di 110 e lode e dignità di pubblicazione, con una tesi dal titolo ‘Il Corridoio Vasariano della Galleria degli Uffizi a Firenze. Storia, fonti e strumenti per il restauro’. Da Giugno 2024 a ottobre 2024 è stata borsista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura ed ha svolto attività di collaborazione nei laboratori di Restauro I e II. Ha fatto parte dell’unità di ricerca per il progetto “Studi e ricerche inerenti alle problematiche di caratterizzazione delle murature e verifica sismica di edifici storici” commissionato dall’Opifico delle Pietre Dure e per il progetto “Studio preliminare per il restauro del Mausoleo di Villa Borbone”. Ha fatto parte del comitato organizzativo del convegno internazionale ‘‘1964-2024 La Carta di Venezia. Riflessioni teoriche e prassi operative nel progetto di restauro’’
tutela e conservazione del patrimonio culturale architettonico e paesaggistico e relative metodologie e tecniche del restauro, con particolare attenzione allo studio di strumenti di monitoraggio per la conservazione del manufatto.
Prof.ssa Susanna Caccia Gherardini
Il progetto di ricerca mira a sviluppare un sistema innovativo di monitoraggio per la conservazione preventiva del patrimonio, concentrandosi sul caso studio della Basilica di Santo Spirito a Firenze. L’originalità del progetto risiede nella sperimentazione di tecnologie avanzate per la raccolta e l'analisi dei dati che, integrate a sistemi di monitoraggio, consentano la definizione di nuove strategie per la programmazione di interventi conservativi sul patrimonio culturale, replicabile per altri siti monumentali.