dottorato
Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale
curriculum
Rilievo e rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente
ciclo
XL
Nasce a Pescia, si forma presso la Scuola di Architettura dell'Università di Firenze, dove si laurea nel corso di Laurea triennale in Scienza dell'Architettura nel 2021 e nel 2024 nel corso di Laurea Magistrale di Progettazione dell'Architettura con il massimo dei voti, lode e dignità di pubblicazione discutendo la tesi "La Basilica di San Miniato al Monte di Firenze: un modello HBIM per la gestione e valorizzazione del complesso monumentale" con relatore. Prof. G. Pancani. Dal 2024 è Dottorando di Ricerca della Scuola di Architettura di Firenze all'interno del curriculum CEAR/10-A “Rilievo e Rappresentazione dell'Architettura e dell'Ambiente”. Partecipa alle attività di ricerca del Laboratorio Sperimentale DARWIN e si occupa di sperimentazioni sull’applicazione di metodologie di rilievo digitale, lo sviluppo di sistemi informativi e sulla gestione di banche dati. Il suo interesse riguarda la modellazione informativa applicata all'architettura e al patrimonio storico architettonico.
Rilievo tridimensionale integrato, TLS e SfM, modellazione HBIM in ambito architettonico. Svolge attività di ricerca sulla documentazione del patrimonio costruito attraverso lo sviluppo di sistemi per la gestione del patrimonio.
Modellazione HBIM reality-based Scan to BIM per la documentazione del patrimonio storico costruito attraverso un protocollo metodologico di gestione dell'archivio BIM.
Sandro Parrinello
La ricerca propone di indagare le tematiche della digitalizzazione, il problema della rappresentazione e della gestione delle informazioni per la documentazione e lo studio del Patrimonio architettonico esistente attraverso l’'applicazione di metodologie Scan-to-BIM. La ricerca intende sperimentare e testare protocolli metodologici per lo sviluppo di modelli interoperabili, utili alla gestione, alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio storico architettonico.