dottorato
Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale
curriculum
Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente
ciclo
XXXIX
Architetto, è studente del dottorato in "Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale" presso l’Università degli Studi di Firenze e assegnista di ricerca presso il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova nell’ambito del progetto ERC VeNiss - Venice’s Nissology. Nel luglio 2021 ha conseguito con il massimo dei voti la laurea in Architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo “La rappresentazione per l’interpretazione critica dell’architettura militare di Francesco di Giorgio Martini – I disegni delle fortificazioni del codice Ashburnham 361”. Partecipa a progetti di ricerca in ambito nazionale ed internazionale relativi a progetti di documentazione e monitoraggio del patrimonio architettonico e i suoi interessi scientifici riguardano la documentazione digitale e la rappresentazione del patrimonio architettonico per la sua conservazione e valorizzazione.
Rilievo digitale integrato, rilievo architettonico e urbano, rilievo topografico, HGIS, modellazione 3D, HBIM e procedure scan to BIM, Disegno, valorizzazione e fruizione del Patrimonio Culturale, fotografia.
La digitalizzazione dell’arcipelago delle isole di Venezia. Banche dati per la conoscenza e la valorizzazione del sistema insulare.
Prof. Sandro Parrinello
La ricerca riguarda la progettazione e la realizzazione di rilievi digitali nella laguna veneziana, al fine di implementare banche dati utili all’elaborazione di sistemi GIS e modelli tridimensionali interoperabili in ambiente BIM. La tesi affronta la creazione di sistemi informativi e modelli per il racconto del patrimonio storico architettonico creando apparati descrittivi di supporto all’approfondimento della conoscenza storica, morfologica e geomorfologica del patrimonio architettonico e paesaggistico della laguna veneziana, al fine di creare strumenti di conoscenza e di tutela e valorizzazione.
Lo studio, approfondendo le potenzialità dell’integrazione delle banche dati ricavate dalle campagne di rilievo con i sistemi HGIS, mira a sviluppare un processo temporale a ritroso che partendo dalle basemap ottenute dal rilievo riesca a georiferire e rendere facilmente interpretabili le cartografie più antiche, muovendosi assecondando gli elementi comuni riconoscibili nelle fasi precedenti. Grazie allo studio dell’esistente e ad un approfondimento storico si potranno individuare i segni delle preesistenze, talvolta semi sommersi e difficilmente leggibili, sviluppando un processo risolutivo per la modellazione tridimensionale ed il posizionamento dei volumi non più presenti, ipotizzabili spesso solo dagli elementi dell’iconografia storica.