dottorato
Architettura, progetto, conoscenza e salvaguardia del patrimonio culturale
curriculum
Storia dell'architettura e della città
ciclo
XL
Si laurea in Architettura nel 2015 con una tesi in progettazione dal titolo “La Nuova Fortezza: progetto di riqualificazione dell’area espositiva della Fortezza da Basso a Firenze”. Il suo interesse per il rapporto tra architettura e preesistenza, ed in particolare per la museografia, lo ha portato a partecipare alla ridefinizione allestitiva di spazi museali di Arte Sacra, grazie a protocolli di intesa stipulati tra DIDA ed Arcidiocesi di Firenze, con il coordinamento scientifico e progettuale del Prof. Fabio Fabbrizzi. Gli interessi maturati nel corso della sua formazione ed esperienza gli hanno permesso inoltre di approfondire la Storia dell’Architettura ed in particolare la cultura museografica dalla seconda metà del Novecento. Ha lavorato come docente nella scuola secondaria di secondo grado, pur continuando a svolgere il ruolo di cultore della materia, ruolo che gli ha permesso di mantenere contatti con il mondo accademico. È abilitato all’esercizio della libera professione.
Architettura moderna e contemporanea, museografia, spazi museali permanenti e temporanei, critica dell’architettura, tutela valorizzazione e recupero del patrimonio storico-architettonico.
Adolfo Natalini e lo Spazio Espositivo: Storia e Progetti
Prof. Lorenzo Ciccarelli
Il progetto di ricerca intende approfondire il contributo di Adolfo Natalini alla museografia tramite lo studio dei suoi allestimenti, permanenti e temporanei, per indagare le soluzioni architettoniche ed il loro impatto culturale, contestualizzandone il contributo all’interno della cultura progettuale italiana del secondo Novecento. Si ritiene quindi fondamentale un’analisi storica e progettuale della sua opera museografica dato il rilevante contributo e vista l’assenza in letteratura di studi monografici completi. La ricerca inoltre fornirà anche l’opportunità di indagare scientificamente l’Archivio Natalini, il cui studio risulta ancora poco approfondito vista la sua recente scomparsa, e prevederà il coinvolgimento di fonti testimoniali dirette.