MENU

Scuola Dottorale

Arianna Camellato - XXXIX ciclo

Arianna Camellato
Contatti
arianna.camellato(AT)unifi.it

Keywords

Visual Narrative, Accessibility, Social Innovation, Participation, Community driven design

Biografia

Dottoranda in Tecnologia dell'Architettura, si laurea con lode e dignità di pubblicazione nel dicembre 2022 presso il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, presentando una tesi di ricerca dal titolo "(COME) DISEGNARE UN PROCESSO: Architettura del racconto di un caso di innovazione sociale". L'interesse per le pratiche di rigenerazione culturale degli spazi dismessi è ciò che la avvicina agli studi di architettura, perseguiti mantenendo uno stretto legame con progetti di recupero promossi da enti del terzo settore nei territori di Treviso e Firenze. Nel 2022 ha svolto una borsa di ricerca incentrata sugli allestimenti temporanei in spazi pubblici ed espositivi, con particolare attenzione ai temi dell'autocostruzione. Dal 2020 è assistente alla didattica in diversi corsi dell'area tecnologica. La sua ricerca si concentra sullo sviluppo di strumenti narrativi visuali volti a migliorare l'accessibilità delle informazioni nel campo della partecipazione, con l'obiettivo di promuovere processi più inclusivi.

Biography 

PhD candidate in Architectural Technology, she graduated with honors and a distinction for publication in December 2022 from the Department of Architecture at the University of Florence, presenting a research thesis titled "(HOW) TO DRAW A PROCESS: An architectural storytelling of social innovation case". Her interest in cultural regeneration practices for abandoned spaces is what brought her closer to architectural studies, which she pursued while maintaining close involvement with recovery projects carried out by third-sector organizations in the Treviso and Florence areas. In 2022, she completed a research fellowship focused on temporary installations in public and exhibition spaces, with particular attention to self-construction themes. Since 2020, she has been assisting in teaching activities across various courses in the technological field. Her research focuses on the development of visual narrative tools aimed at improving the accessibility of information in participatory processes, with the goal of fostering more inclusive approaches.

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni