Le finalità di tutto il sistema dei DidaLabs sono:
Il sistema DidaLabs è costituito da due raggruppamenti:
Ciascun laboratorio è diretto da un Responsabile Scientifico (ReS), professore di ruolo o ricercatore di ruolo afferenti al DiDA, che svolge attività di formazione e di ricerca nell’ambito di riferimento scientifico del laboratorio.
I LASER sono strutture del DiDA, svolgono attività e sostegno alla ricerca e offrono servizi diretti e onerosi a utenti interni ed esterni al DiDA, alla Scuola di Architettura, all’Università degli Studi di Firenze e al suo esterno.
I LASER si caratterizzano per la presenza di macchine e/o macchinari (anche non trasportabili), strumenti, dispositivi e attrezzature speciali atte a garantire servizi specialistici e di alta prestazione scientifica “su richiesta” di studenti, professori, ricercatori o utenti esterni.
Offrono servizi dando priorità, nell’ordine:
Nomina responsabili scientifici Laboratori di Servizio
Nel corso del 2021 è stato avviato il censimento delle maggiori attrezzature presenti nei laboratori di Servizio, al fine di renderle fruibili in modo regolamentato ed agevolato agli utenti (docenti e studenti).
Si è giunti ad una prima rilevazione, grazie alla compilazione di un questionario da parte di tutti i Responsabili Scientifici dei laboratori.
Nel file sono evidenziate oltre alla tipologia di attrezzature, anche il modello, la collocazione fisica, il laboratorio di riferimento, il responsabile scientifico e la tipologia di utente.
È in fase di predisposizione un regolamento che disciplini le modalità di accesso alle attrezzature.
Nei LARI si svolge e si promuove principalmente la ricerca scientifica e il trasferimento della conoscenza dalla ricerca alle istituzioni, ai territori, alla società nel suo complesso. Nella loro funzione di ricerca i LARI possono sostenere e promuovere che le attività dei Seminati Tematici e del terzo livello della formazione (Corsi di Aggiornamento Professionale, Corsi di Perfezionamento e Master).
Ogni LARI si caratterizza con ambiti di ricerca, di natura disciplinare o interdisciplinare e può offrire competenze tecnico-scientifiche trasversali, in una prospettiva di cooperazione tra i professori e ricercatori afferenti a SSD diversi.
Ultimo aggiornamento
24.04.2024